Ho creato Panda Bag Hook, un accessorio essenziale per chi cerca una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per appendere borse e sacchetti della spesa. Ispirato alla dolcezza e alla simpatia dei panda, ho progettato questo gancio non solo come strumento utile, ma anche come un oggetto di design che possa portare un sorriso.
Il Panda Bag Hook è frutto della mia passione per il design funzionale. Ho scelto di rappresentare un panda perché simboleggia la gentilezza e ha un aspetto che può facilmente armonizzarsi con vari interni. Stampato in PLA+ per la struttura principale, ho optato per il TPU per il mento, garantendo così una presa morbida ma robusta che si aggrappa con sicurezza alle superfici lisce.
Durante il processo di progettazione, ho prestato particolare attenzione alla funzionalità; le dimensioni di 11 cm di altezza, 5 cm di larghezza e 1,6 cm di profondità sono state calcolate per garantire che il gancio potesse sopportare il peso di borse e sacchetti della spesa senza occupare troppo spazio e per non sprecare materiale. Nonostante queste scelte, il riempimento al 25% garantisce una solidità necessaria per poter supportare oggetti di un certo peso. La curvatura della parte superiore del gancio è stata modellata per assicurare che borse e manici potessero restare sospesi senza scivolare.
Un aspetto che mi stava particolarmente a cuore era la qualità al tatto. In una stampa FDM è inevitabile che siano visibili le “righe” sulla superficie stampata, ecco perché ho incluso parti texturizzate, per dare una sensazione piacevole al tocco e migliorarne il senso estetico.
Nel mio design, ho cercato di bilanciare estetica e praticità. Il Panda Bag Hook non è solo un oggetto funzionale, è un piccolo tocco di design che si integra con l’ambiente circostante. Può essere appeso facilmente al bordo di un tavolo o di una mensola, tenendo le borse e i sacchetti sempre a portata di mano e alzati da terra, in modo ordinato e senza ingombro.

















